Panificio Da Leo CIRO'
Nel cuore di Cirò ha preso forma il sogno di Leonardo Parise con l'apertura del Panificio Da Leo. Il titolare è stato travolto dalla passione per il forno a legna e per le preparazioni tradizionali della sua terra, così come le cucinava sua nonna.
Quella sensazione di famiglia, di amicizia e di calore la vuole trasferire a tutti coloro che scelgono di provare i suoi prodotti. Nella logistica del suo punto vendita ha dato un posto di rilievo al forno a legna, costruito con i mattoni refrattari come da tradizione, in modo da conservare a lungo il calore e cuocere a temperatura alta e costante tutte le preparazioni golose che vuole mettere sul banco.
Accanto al pane, presente nelle grandi pagnotte da affettare e che dura naturalmente a lungo, si trova qualche taglio più piccolo, prodotto nello stesso modo. Il suo impegno e la sua passione si rivelano anche nella costante ricerca di nuovi impasti e prodotti da esporre sul banco e da far provare alla sua clientela.
Ogni ricorrenza sul calendario è adatta ad ispirare nuove ricette o a dare nuove forme al proprio lavoro, sia per i prodotti dolci sia per quelli salati. Pizze, focacce e hotdog si alternano a biscotti, dolci tradizionali e torte di varia fattura, per soddisfare ogni tipo di clientela.

I Nostri Servizi

Il momento del dessert è una coccola che ci si può concedere ogni volta che si vuole rispettando la scelta delle materie prime e lasciando che siano le mani esperte a confezionarla come facevano una volta le donne di casa. La genuinità dei prodotti che si trovano presso il Panificio da Leo, infatti, parte non solo dall'utilizzo del forno a legna costruito come nei secoli passati, ma si completa andando a selezionare le farine, i pomodori, l'uva, lo zucchero e tutto quanto entra nella ricetta scegliendo gli elementi più naturali, possibilmente dalle aziende della zona.
Il rispetto delle tradizioni e dell'ambiente implica la volontà di offrire un prodotto che parli della propria terra, della suoi sapori, che porti ad ogni morso la sapienza antica, che dia nutrimento e gioia di vivere.
I ritmi moderni non permettono di seguire quelle che erano le abitudini dei nostri nonni. Il lavoro e gli impegni non consentono a nessuno di stare a casa tutto il giorno ad impastare, curare le galline e i campi, accendere il forno a legna e sfruttarne tutto il calore fino al suo raffreddamento.
Ogni lavoro ha il suo professionista e da Panificio Da Leo si trova quello della panificazione e del forno a legna, inteso in un senso più ampio in cui sono racchiusi dolci per ogni occasione.